Si è svolta a Sorrento la 46a edizione delle Giornate Professionali di Cinema, appuntamento imprescindibile per aziende e operatori del settore, momento di incontro dell'industria cinematografica italiana. Dal 28 novembre al 01 dicembre hanno preso parte alle convention, seminari, panel e approfondimenti, oltre mille professionisti che svolgono un'attività nel settore dell'industria cinematografica: produzione, distribuzione, esercizio, press agent, pubblicità e marketing, industrie tecniche, istituti cinematografici e agenzie di casting.
Oltre alla presentazione delle novità dei prossimi mesi, a cominciare dai film in uscita nei listini delle case di distribuzione illustrati nelle seguitissime convention, con trailer, anteprime, anticipazioni e l'apprezzata partecipazione di registi, autori e attori, si è parlato anche della campagna istituzionale anticamcoding nelle sale cinematografiche Il Cinema Siete Voi (video) della FAPAV- Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali. L'iniziativa, unica in Europa, mira a coinvolgere in modo attivo lo spettatore, sollecitandone consapevolezza e impegno nella lotta alla pirateria audiovisiva.
Le Giornate si sono concluse con la Cerimonia di premiazione dei Biglietti d'Oro ANEC - Associazione Nazionale Esercenti Cinema, attribuiti ai film e alle sale che secondo il campione Cinetel hanno venduto pù biglietti da dicembre 2022 a novembre 2023. Sono state inoltre consegnate le Chiavi d'oro del successo ai registi, sceneggiatori e interpreti principali dei primi tre film italiani. Il riconoscimento è stato attribuito quest'anno al cast, agli sceneggiatori e a Paola Cortellesi per C'E' ANCORA DOMANI. Chiavi d'oro anche per regista e interpreti di IL GRANDE GIORNO e LE OTTO MONTAGNE. A Giuseppe Fiorello, Claudio Bisio e Pilar Fogliati il premio esordienti alla regia.