Televideo


Stampa

Chi siamo

Televideo è la denominazione del servizio teletext avviato dalla Rai nel 1984. Da anni è un medium affermato nel panorama informativo e nelle abitudini degli italiani. Va in onda nel suo formato nazionale su tutti i canali Rai e, nel suo formato regionale, su Raitre.

Dalle iniziali 300 pagine trasmesse nel 1984, l'offerta di Televideo è progressivamente cresciuta portandolo all'avanguardia fra i teletext europei. 
Televideo è  disponibile su web e fruibile su tablet e mobile.

Televideo è un giornale in tempo reale, aggiornato 24 ore su 24, in grado di diffondere circa 16.000 pagine al giorno fra "statiche" (pagine che, una volta selezionate, rimangono visualizzate sullo schermo fino alla successiva selezione) e "rolling" (pagine che scorrono automaticamente sullo schermo a intervalli di 20 secondi circa).

L'informazione giornalistica, oltre a caratterizzarsi con l'Ultim'ora (101) e con il "rullo" delle notizie del giorno (102), si articola in vari indici: Prima pagina (103); Oggi (104) contenitore quotidiano contenente, tra l’altro, la rassegna stampa; Primo Piano (110); Politica (120); Economia (130); Dall'Italia (140); Dal Mondo (150); Culture (160); Motori (190); Sport (200).

Oltre all'area news (curata dalla redazione giornalistica) Televideo offre dalla pagina 400 un vastissimo palinsesto, curato dalla Direzione Pubblica Utilità, di rubriche e servizi di pubblico interesse e utili al Cittadino, anche in regime di convenzione con enti e istituti della Pubblica Amministrazione. Il palinsesto è differenziato in Nazionale (su tutti i canali Rai) e Regionale (sulle frequenze di Raitre). Qui si trovano informazioni e notizie su svariati argomenti: istituzioni, lavoro,  meteo, trasporti, programmi radiotelevisivie molto altro ancora.

Televideo fornisce quotidianamente anche servizi dedicati a non vedenti e  non udenti.

Ogni giorno viene sottotitolato oltre il 90% dei programmi delle tre reti generaliste - in onda tra le 6:00 e le 24:00 - compresi 16 edizioni di TG e si producono circa 400 ore annue di sottotitoli per la messa in onda su Canali Tematici.  
Ampia l'offerta di contenuti accessibili sul sito Rai Easy Web, con un palinsesto che spazia dall'attualità, alla cultura, all'informazione, all'intrattenimento.

Per contatti ed eventuali richieste di informazioni, potete scrivere a:

Redazione giornalistica: segreteriarainews24@rai.it

Direzione Pubblica Utilità:  tlv.nazionale@rai.it